adrianalibretti

Poesie, prose, foto e dipinti

In montagna

Un piccolo acquerello, un modo per esprimere la  gioia di stare di nuovo in mezzo ai monti. L’ho fatto in agosto, un agosto che sembra già molto lontano. La felicità di quest’estate è stata maggiore del previsto quando mi sono resa conto di poter di nuovo affrontare ripidi sentieri, quando pensavo di non poterlo più fare per un banale (e tuttavia increscioso e preoccupante) problema al ginocchio. Invece non è stato così, evviva evviva! Quindi ora mi sento di confermarlo con certezza: il piacere di camminare in montagna è per me un’inesauribile fonte di gioia. Stando lassù cambia la percezione delle cose; non solo i miei occhi si beano di tanta bellezza, ma ho l’impressione (o forse la presunzione) che l’intero creato mi parli e mi sussurri:  -Sei minuscola, è vero, ma pur sempre desiderata, attesa, unica.

Che fortuna avere ancora gambe e fiato! Grazie alle pietre, ai larici, all’artemisia, alle marmotte, alle volpi, agli stambecchi. Grazie ai ruscelli, ai pascoli alpini, al vento. A Paolo Cognetti che della vita tra i monti ha saputo cogliere e trasmettere l’essenza con il suo “Le otto montagne”, edito da Einaudi e (giustamente) premiato con lo Strega  2017.

Grazie a tutti i compagni delle alte vie.

WP_20170811_002

Navigazione ad articolo singolo

4 pensieri su “In montagna

  1. Bellissimo post! Condivido la gioia per la montagna! E per il meritatissimo premio a Cognetti. Ciao, Adriana! Sei una bella persona.

    • Ciao Felice, felicissima di ritrovarti qui, grazie per il tuo commento. Spero che anche tu abbia trascorso una piacevole estate. Ormai abbiamo ripreso in mano tutt’e due le “sudate carte” e va bene così. Anzi, a dire il vero io ho lavorato anche tra i monti! A presto, amico caro.

Rispondi

